Riordinamenti

SETTORE: RIORDINAMENTI 

Nell’ambito dell’Ufficio di “Conservazione”, dal 1985, è attivo il Settore “Riordinamenti”, che si occupa del riordinamento dei fondi dagli uffici statali della Provincia di Campobasso, di natura finanziaria, giudiziaria e amministrativa, depositati in Archivio in seguito alle operazioni di versamento effettuate dalle Commissioni di sorveglianza operanti presso i suddetti uffici ovvero provenienti da archivi di enti soppressi. Il lavoro degli archivisti del settore si esplica attraverso le fasi della schedatura e del riordinamento, si conclude con l’elaborazione di inventari, redatti secondo precisi criteri archivistici, che possono essere analitici o sommari, secondo i casi, o ancora di elenchi ed indici. Si tratta di indispensabili strumenti di ricerca che vengono posti a disposizione degli studiosi che frequentano la Sala di Studio per l’individuazione dei documenti da esaminare per le loro ricerche storiche. Negli ultimi anni, alcuni inventari e mezzi di corredo menzionati sono stati informatizzati, al fine di fornire all’utenza un’informazione dinamica e agevole. E’ possibile prendere visione dell’elenco degli inventari disponibili cliccando alla voce “inventari”.